Azienda Agricola Biologica Riomoreno
Biologico significa rispettare l'ambiente in cui viviamo
certificazione biologica icea numero h2052
le nostre mucche sono al pascolo

Biologico

Una scelta naturale

Una scelta naturale. Una scelta coraggiosa. Non è stato facile cambiare radicalmene l'impostazione aziendale. Riuscire ad ottere lo stesso prodotto vivendo in simbiosi con la natura, in un gioco di dare/avere, dove cio che viene asportato viene poi reintrodotto, ma in modo naturale.

L'abilità sta nel trovare questo equilibrio. Arrivare agli stessi risultati senza utilizzare fertilizzanti chimici, diserbanti, antiobitici, colture OGM (organismi geneticamente modificati).

Solo così possiamo offrire al consumatore un prodotto sano con i profumi e sapori di una volta.

Sin da quando ho iniziato ad appassionarmi all'agricoltura biologica ho fatto delle ricerche e letto relazioni a tal proposito ma la cosa che più di tutte mi ha stupito è stata la frase di Justus von Liebig (1803-1873 considerato da tutti il padre della sperimentazione chimica applicata all' agricoltura), il quale (da inventore della legge del minimo), alla fine della sua vita, sembrò rivedere i propri entusiasmi circa le bontà del supporto chimico:

“Confesso di buon grado che l’uso dei concimi chimici era basato su presupposti in realtà inesistenti. I concimi chimici avrebbero dovuto portare una completa rivoluzione nell’agricoltura, sarebbe stato abbandonato il letame di stalla e sarebbero state sostituite con i concimi chimici tutte le sostanze minerali asportate dai raccolti. Si sarebbe potuta coltivare sempre la stessa pianta sullo stesso campo, [...], senza discontinuità e senza che si esaurisse la fertilità del suolo, secondo i desideri ed i bisogni dell’agricoltore. Avevo peccato contro la saggezza del Creatore ed ho ricevuto la meritata punizione. Volevo portare un miglioramento alla sua opera e nella mia cecità credevo che nel meraviglioso concatenamento delle leggi che regolano la vita nella superficie terrestre, continuamente rinnovandola, fosse stato dimenticato un anello, che io, povero verme impotente, avrei dovuto fornire.”






 



Azienda certificata

© 2018 Rio Moreno Società Agricola - P.iva 02062490350 - Via Oscar Zanichelli, 10 Rivalta (RE) - Tel. 342.31.02.290 - info@riomoreno.it
Privacy | Website by Clicom